REGOLAMENTO

Regole del gioco

Tutte le partite verranno giocate secondo le regole della FIBA ​​con le seguenti eccezioni.

Le decisioni del comitato organizzatore sono conclusive in tutte le questioni e possono cambiare o modificare qualsiasi regola o regolamento per permettere il corretto svolgimento del torneo.

Puntualità

L’organizzazione del torneo si farà carico di organizzare i trasporti dagli hotel ai campi da gioco, ma è responsabilità della squadra essere presente in campo 30 minuti prima dell’inizio della gara. L’orario di inizio pubblicato è solo indicativo. 

Il mancato rispetto della puntualità da parte di una squadra per dare inizio alla gara  nei tempi stabiliti può comportare una penalità, come la perdita della gara stessa.

Tutte le partite devono essere concluse entro la fascia oraria assegnata, in un tempo massimo di 60 minuti.

Tempo di gioco

Ogni partita sarà composta da 4 quarti di 8 minuti. 1° e 2° quarto a tempo continuato, 3° e 4° quarto a tempo effettivo.

Ci saranno 4 time out per partita (1 per quarto da 1 minuto).

Ci saranno 3 minuti di riscaldamento. 2 minuti di intervallo. 1 minuto di riposo tra 1°-2° quarto e tra 3°-4° quarto.

Tutte le partite devono essere completate in un intervallo di tempo di 60 minuti. Se necessario il Comitato Organizzatore può decidere di non fermare il cronometro nel 3° e 4° quarto.

Nel caso di risultato in parità, saranno disputati 1 (o più) tempi supplementari di 2 minuti a tempo continuato.

Falli

I giocatori hanno a disposizione 5 falli personali.

Le squadre saranno in "bonus" in ogni quarto una volta raggiunti i 4 falli di squadra.

Calendario

Ogni squadra giocherà tutte le partite di qualificazione sabato 28/04/2017  secondo l'ordine pubblicato.

La seconda fase del torneo sarà giocata domenica 29/04 pomeriggio, e comprenderà le semifinali.

La fase conclusiva del torneo sarà giocata lunedì  30/04 mattina, comprese le finali di tutte le categorie.

Durante la fase di qualificazione, le squadre otterranno 3 punti per una vittoria, 1 punto per la sconfitta e 0 punto sarà assegnato per una sconfitta a tavolino. Se 2 squadre sono pari punti in classifica alla fine delle gare di qualificazione, varrà il risultato dello scontro diretto tra le due squadre. Se 3 squadre sono pari punti alla fine delle gare di qualificazione, verrà stabilita una classifica avulsa che tiene conto della differenza canestri solo dei risultati tra le squadre coinvolte.

Semifinali

La classifica di ciascun gruppo verrà utilizzata per determinare le partite di semifinale che si disputeranno tutte il pomeriggio di Domenica 29/04/2018.

Il calendario delle partite del giorno 29 sarà pubblicato non appena tutte le partite di qualificazione saranno terminate.

Finali

Si disputeranno tutte la mattina di Lunedì 30/04/2018.

Il calendario delle partite del giorno 30 sarà pubblicato domenica pomeriggio non appena tutte le partite di semifinale saranno terminate.

Partecipanti

Over 35 Femminile

Potranno partecipare tutte le atlete che al 31/12/2017 avranno compiuto il 35° anno di età. Sarà consentita la partecipazione di due giocatrici Under la cui età sarà compresa tra il 01/01/1983 e il 31/12/1987.

Over 45 Maschile

Potranno partecipare tutti gli atleti che al 31/12/2017 avranno compiuto il 45° anno di età.

Over 50 Maschile

Potranno partecipare tutti gli atleti che al 31/12/2017 avranno compiuto il 50° anno di età.

Ai giocatori è permesso di giocare solo per una squadra iscritta al Torneo Masters.

Tutte le squadre dovranno presentare all’Organizzazione l’elenco dei partecipanti con allegato copia del documento di riconoscimento in corso di validità (dal quale si potrà evincere l’età del atleta) e certificato medico rilasciato dal centro di Medicina dello Sport che attesti l’idoneità dell’atleta alla pratica sportiva agonistica.

L'organizzazione può richiedere tale documento in qualsiasi momento, durante il torneo. La presenza di giocatori al di sotto dell'età consentita comporterà l'eliminazione dell'intera squadra. 

Qualsiasi squadra ha il diritto di richiedere la prova dell'età di giocatori di un'altra squadra al comitato organizzatore il giorno del torneo.

Nel caso in cui un Team perda diversi giocatori e non possa continuare il torneo, la squadra potrebbe chiedere all'organizzazione di aggiungere altri giocatori extra alla propria.Questo può avvenire solo in circostanze eccezionali.

Ci si aspetta che tutti i partecipanti al Puglia Master Tournament siano guidati da un sano spirito sportivo della competizione. Qualsiasi azione antisportiva sarà penalizzata. L'Organizzazione non tollererà alcun abuso verbale o fisico nei confronti degli arbitri. Qualsiasi tipo di comportamento antisportivo comporterà l'allontanamento automatico dei giocatori coinvolti e la possibile squalifica per l’intera squadra.

Ultime News

Per iscriversi al torneo inviare una mail a bari.sporteco@gmail.com e a info@pugliamastertournament.it, con il nome della squadra, la nazione/città di provenienza, la categoria e i nomi e cognomi degli atleti. La data ultima per il pagamento della quota di partecipazione è il 28/02/2018.

Newsletter